Il benessere delle api è essenziale per mantenere una colonia sana e produttiva ed è caratterizzato da due elementi imprenscindibili:
L’ambiente sano: l’apiario è stato installato in una posizione dove le api possono accedere facilmente a fiori e piante per raccoglierne il nettare. Le arnie sono esposte alla luce del sole e l’apiario presenta alcune zone, dove, gli ulivi e gli alberi da frutto creano ristoro, alle arnie, nelle ore calde estive. L’apiario è protetto dal vento e le api hanno un facile accesso a fonti d’acqua.
La gestione responsabile: l’attenzione dell’apicoltore nel monitorare costantemente le condizioni della colonia e del suo habitat. L’approccio equilibrato e consapevole dell’apicoltore garantisce la sopravvivenza e la produttività delle api nel tempo.
L’apiario è l’insieme delle arnie, dove, le api vivono e producono il miele
“L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele” (Fabrizio Caramagna)
Le nostre api sono le ligustiche (apis mellifera ligustica), laboriose e docili